giovedì 13 ottobre 2011

Il costume dell'uomo ragno - un mistero insoluto


Salve a tutti!
Su ispirazione e consiglio di VS, oggi sono qui per portare alla vostra attenzione un argomento di vitale importanza, qualcosa che ad ognuno di noi ha sottratto qualche ora di sonno e fatto spuntare qualche ruga. Come è fatto il costume dell’uomo ragno? Non da cosa è fatto (questa sarebbe un’altra bella questione, e io alla faccia dei costumisti hollywoodiani amanti del gommosino squamato ho l’impressione che sia di jersey o elastan); intendo da quali pezzi possa essere composto.
Non lanciatevi in soluzioni affrettate, che la questione si dimostra spinosa e delicata.
Assecondiamo la nostra prima idea, quella che si materializza spontaneamente nella testa di tutti: passamontagna, maglietta, pantaloni, stivali e guanti.



Facile. Troppo facile. L’argomento non si esaurisce con cotanta leggadria, perché il nostro radioattivo amico non se ne va a caccia di criminali svolazzando seraficamente o passeggiando flemmatico; lui se ne schizza da palazzo a palazzo contorcendosi e rimbalzando come un indemoniato.Assume le pose più astruse e improbabili, teoricamente ragnesche e in realtà pericolosamente somiglianti ad una Comaneci che abbia esagerato col doping. Tenendo presente tutto questo, la classica divisione in indumenti del costume si dimostra poco funzionale: reni scoperti, cappuccio svolazzante, pantaloni a mezzo polpaccio.


E quindi questa prima ipotesi dobbiamo accantonarla. Proviamo con la seconda. Potremmo essere più fortunati. Potrebbe trattarsi di un pezzo unico.


Il che vorrebbe dire che il nostro uomo ragno durante le sue ronde notturne non avverte mai il bisogno di fare pipì; magari ha ereditato anche questo dall’insetto che gli ha donato i polpastrelli pelosi. Oppure potremmo sorprenderlo in un vicolo col costume a mezza coscia che spisciazza imbarazzato dietro un cassonetto. O potrebbe essere in possesso di un pratico, utile, confortevole catetere. Ma sospetto che nessuna di queste opzioni sia veramente accettabile a meno che qualcuno non desideri come idolo personale un giovanotto pannolonato.
E comunque, lo abbiamo visto più volte sfilarsi gli stivali e i guanti, e rimarrebbe la questione dei polpacci en plein air.
Resta quindi un'unica soluzione, per quanto difficile sia da accettare. Il ragno –costume si compone di: cappuccio, body, guanti, pantajazz e stivali.


Ebbene sì. Comode fascette di tessuto intorno a pollici e talloni per evitare fastidiose prese d’aria. E’ un duro colpo, ma l’abbigliamento del vostro beniamino ricorda pericolosamente quello delle istruttrici di aerobica in videocassetta dell’83.
In ultimo, rimane la questione del cappuccio. Ho pensato due possibili opzioni: passamontagna fermato da semi invisibili bottoni automatici o cappuccio infilabile sotto la maglia stile finto lupetto di Howard Wolowitz (se non sapete chi sia costui, correte a vedere The big bang theory).
Ai posteri l’ardua sentenza.

VG








11 commenti:

  1. Mi hai smontato un mito, non riuscirò più a leggere l'Uomo Ragno senza ridere e senza pensare ad Howard XD

    RispondiElimina
  2. Eh lo so. Bisogna guardare in faccia la dura realtà. ;)

    RispondiElimina
  3. da grandissimo Fan(atico) provo a dare la mia. Il costume nel fumetto è composto così come nella prima opzione (con una inconsistenza tra storia e storia per quel che riguarda i pantaloni, a volte pantajazz a volte semplici pantaloni che terminavano dove iniziava lo stivale. Questa divisione è dovuta a motivi di praticità: i guanti devono essere rapidi da togliere per permettere di fare il cambio di cartucce di spararagnatele e la maglia deve essere un pezzo staccato per permettere di togliere e mettere le cartucce di riserva e la macchina fotografica nella cintura multiuso che ha sotto il costume. Come fare ad evitare imbarazzanti nudismi allora? La guida ufficiale dice che ogni parte del costume è unita tramite velcro. Mettiamo che non sia proprio il massimo...cerniere interne?:) Tra l'altro in una delle primissime storie l'uomo ragno dovette usare un costume di carnevale basato sul suo (l'originale era fuori uso) e dopo pochissimo si presentò il problema (che risolse fissando le parti con la ragnatela). C'è poi un'ultima spiegazione sul perché i singoli pezzi siano sempre saldi al loro posto, ovvero che il potere di adesione di peter (quello che gli permette di appiccicarsi ai muri) è attivo anche sul resto del corpo e lasci il costume ben incollato dove deve.:)

    Lo so, quando me ce metto son preoccupanteXD

    RispondiElimina
  4. Ahahaha! Uhm...l'ipotesi dell'appiccicume del corpo di peter mi pare accettabile! Ma quella del velcro insomma...ti immagina che bella scena vederlo saltare qui e li con il classico rumorino 'stripstrap crick...crack...' addio effetto sorpresa!! ;)

    RispondiElimina
  5. ecco si, il tizio qualunque ha dato la risposta esatta...peter ha tutto il corpo appiccicoso...
    quindi problema risolto...tuttavia si presenta un altro problema, anzi altri innumerevoli problemi.
    ne cito alcuni:
    se ha tutto il corpo appiccicaticcio, come fa a dormire nel letto? inevitabilmente il suo corpo si appiccicherà alle lenzuola o al coprimaterasso, senza parlare del cuscino. se, come molti di noi, si muove nel sonno andando a destra e sinistra, le lenzuola e tutto il resto si muoveranno con lui e quindi si staccheranno dal letto, provocando il così detto effetto "vaffanculocopertedimerda". quindi il buon peter ha problemi di sonno, quindi stress e per questo non riesce bene a conciliare la sua vita da super eroe cn quella di fotoreporter... ma a lungo andare lo porterebbe inevitabilmente a sbroccare, come riesce a non farlo?
    il secondo problema che voglio portare alla luce è nei "momenti intimi"...se ha la pelle che s'attacca, quando deve fare zum zum come fa? e soprattutto anche il suo cosino ha le stesse capacità "attacchive" di tutto il resto del corpo? povera mary j O_O!
    ultimo problemino: QUANDO PETER FA LA CACCA, COME FA A STACCARSI DALLA TAVOLETTA DEL CESSO?

    Questi sono i veri problemi dei super eroi...altro che supercattivi e pericoli mortali! XD

    RispondiElimina
  6. L'immagine dell'Uomo Ragno che si china e gli spunta la chiappa da muratore non mi farà dormire per molti notti...

    RispondiElimina
  7. Hahahaha, stupendo!! Voglio Simon Helberg come prossimo interprete di Spider Man... chissà che non riesca a trascinarmi al cinema!

    RispondiElimina
  8. Ti ci trascinerò io (e VS) al cinema!
    Per gli altri: ma se Peter è sempre appiccoso, perchè i suoi vestiti 'in borghese' non aderiscono come il costume e svolazzano normalmente?

    RispondiElimina
  9. vg perchè lui sotto i vestiti normali indossa il costume, quindi i vestiti normali non subiscono gli effetti dell'appiccicume!

    RispondiElimina
  10. Uhm...ma a volte si tira su le maniche o ha le maniche corte...la gente che lo tocca non si accorge di palpeggiare una specie di grossa caramella succhiata? Mah, io rimango dell'idea del body, fate come volete! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costume come nella prima ipotesi, molto attillato (se non l'aveste notato), forse materiale elastico (ho trovato qualche altro eroe parlare di Spandex, se non ricordo male), tenuto a posto dai poteri di adesione (ufficialmente applicabili su tutto il corpo). Poteri controllabili volontariamente, in genere.
      La questione del velcro si può probabilmente riferire all'unione torso-pantaloni, un punto di sovrapposizione del costume. Ma anche no.
      Questione risolta. (e poi son fumetti! Che, adesso mi volete anche spiegare come un ragno IRRADIATO possa dare poteri...?)

      Elimina